Grazie all'aggiudicazione del bando WiFi4EU, avvenuta nel mese di novembre 2019 e ufficializzata nei giorni scorsi, Vedano Olona è tra i Comuni che beneficeranno di un sostanzioso finanziamento (fino a 15.000 €) della Commissione Europea per l'installazione di nuovi punti Wi-Fi gratuiti.
Il progetto WiFi4Eu è un progetto di sviluppo della Comunità Europea per diffondere la tecnologia digitale nelle comunità locali di tutti gli Stati membri (con Vedano sono 142 su 8.000 i comuni italiani finora selezionati) mediante voucher del valore di 15mila euro, che serviranno ad installare gli hotspot Wi-Fi in spazi pubblici quali ad esempio piazze, biblioteche, stazioni, parchi, palestre.
Il Comune ora avrà 18 mesi di tempo per individuare le aree in cui implementare l’infrastruttura hardware per il Wi-Fi pubblico e affidare i lavori alle società specializzate che partecipano al progetto. Le zone servite saranno poi dotate di apposita cartellonistica e alla messa in funzione della rete saranno fornite le istruzioni per l’accesso gratuito alla rete pubblica con elevati standard qualitativi e di sicurezza.
Soddisfatto il Sindaco Cristiano Citterio: “Sono molto felice che Vedano si sia aggiudicata il contributo per il Wi-Fi pubblico e gratuito che si inserisce in un percorso oramai obbligato di transizione digitale della pubblica amministrazione. Ne beneficeranno tutti e contribuirà ad appianare il digital divide tra le generazioni. In questa edizione siamo uno dei soli 3 Comuni della provincia di Varese ad aver ottenuto il finanziamento. Con questi 15.000 Euro estenderemo la rete di Wi-Fi pubblico in punti cruciali del paese. Nella definizione delle zone, secondo quello che è lo spirito di Vedano Viva, verranno coinvolti i cittadini con una decisione partecipata”.