mercoledì 27 maggio 2015

Vedano Viva anno 1


È passato un anno dalle elezioni amministrative e dall’insediamento di un nuovo Consiglio e di una nuova Giunta Comunale a guida Vedano Viva. Un anno intenso nel quale ci siamo misurati con le sfide, le difficoltà e le soddisfazioni dell’amministrare. È tempo, quindi, di un primo – parzialissimo - bilancio, con alcuni numeri in merito a specifici interventi realizzati da questa Amministrazione.

Servizi alla persona: 45 persone assistite dal nuovo Sportello Lavoro; 7 ore in più di apertura settimanale della biblioteca che è stata valorizzata anche grazie alla creazione di un’aula studio rivolta ai più giovani.

Sicurezza: 4 nuove aree di controllo del vicinato attivate e almeno altrettante in arrivo; 4 videocamere installate nei pressi del centro sportivo Mario Porta, nella piazzetta antistante il centro medico e sul retro della stazione per garantire un maggiore presidio del territorio; avvio del progetto "Sicurezza diffusa", in convenzione con i comuni di Castiglione Olona e Venegono Superiore, che prevede un ampliamento del pattugliamento serale grazie alla collaborazione tra le Polizie locali.

Sport: 5 incontri con le società sportive; lancio di un giornalino dedicato; promozione di nuove manifestazioni come la 12 ore per lo sport.

Cultura: 51 eventi culturali organizzati direttamente o patrocinati dal Comune (circa uno alla settimana) con la sempre preziosa collaborazione delle associazioni.

Ambiente e mobilità: 44 piccole porzioni di terreno comunale adibite ad orti urbani; quasi 50 famiglie assistite dal nuovo Sportello Energia che in pochi mesi ha evaso più di 70 richieste; sostegno al Pedibus – 3 linee consolidate e la quarta è in arrivo - con il coinvolgimento di 52 bambini e 25 accompagnatori.

Comunicazione: potenziamento dell’Informatore Comunale con 5 uscite annuali; realizzazione di una pagina facebook istituzionale per una comunicazione più immediata e interattiva.

Questi numeri non esauriscono certo il lavoro svolto in questo primo anno di attività (che tra le altre cose ha visto anche l’avvio di un fruttuoso dialogo con le realtà commerciali e produttive), ma vogliono evidenziare lo sforzo di innovazione che l’Amministrazione sta cercando di portare avanti per la crescita del nostro paese e della nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento