giovedì 4 giugno 2015

SPAZIO AI GIOVANI


Il 2 giugno, in occasione della ricorrenza della festa della Repubblica, abbiamo istituito nel corso della manifestazione il "battesimo civico", riservato ai neo-maggiorenni vedanesi. con il dono a ciascuno di loro di un libro della Costituzione Italiana.
Un gesto altamente simbolico che conferma l'attenzione della nostra giunta nei confronti dei giovani: un punto chiave del nostro programma che stiamo in effetti portando avanti, come dimostra l'apertura della nuova Aula Studio, inaugurata il 29 di aprile scorso a Villa Fara Forni, uno degli importanti obiettivi che ci eravamo posti nel corso della campagna elettorale: trovare uno spazio adeguato all’interno del quale i giovani potessero studiare senza doversi spostare in un altro paese e condividere e rendere partecipe dell’iniziativa la comunità stessa. Lo spazio è stato individuato nella ex sala del camino di Villa Fara Forni, luogo ideale sia per la destinazione dello stabile, sede della Biblioteca Comunale e di alcune importanti associazioni vedanesi, sia per la sua prossimità ad un’area verde grande e attrezzata come il bellissimo parco adiacente. L’intero spazio al piano terra dell’edificio è stato organizzato diversamente: la ex sala camino è stata attrezzata con nuovi tavoli, sedie, librerie; è anche prevista una postazione internet, grazie al servizio Wi-Fi già attivato e alla presenza di un computer portatile a disposizione degli studenti. L’ambiente è stato reso più accogliente grazie ad un lavoro di imbiancatura ad opera di un volontario vedanese e piccoli accorgimenti come quadri e pannello decorativo.
L’altra saletta al pian terreno, prima non accessibile, è stata ora aperta e trasformata in un piccolo spazio ricreativo provvisto di comode sedute e macchinette per bevande, caffè e snack.
La nuova Aula Studio è frutto di un progetto sperimentale che l’Amministrazione comunale ha voluto condividere con alcuni giovani cittadini. Ad una fase più tecnico-operativa ne è seguita un’altra di ascolto e di coinvolgimento di alcuni giovani vedanesi volenterosi che in modo del tutto volontario hanno preso l’impegno di occuparsi, in collaborazione con il Comune, della sua gestione, a beneficio di tutte le ragazze e i ragazzi che vogliano usufruirne. A loro va un grande ringraziamento da parte nostra per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno deciso di partecipare al progetto. L’Aula Studio sarà aperta dal mercoledì al sabato dalle 14.00 alle 18.00. Il giovedì anche la mattina dalle 10.00 alle 12.00.
E prossimamente daremo spazio nella Sala di Villa Aliverti al Consiglio Comunale dei Ragazzi: un  progetto che sarà condiviso con gli alunni della Scuola Secondaria dell'Istituto Comprensivo Silvio Pellico.


Nessun commento:

Posta un commento