lunedì 8 aprile 2019

A VEDANO OLONA APRE IL CENTRO DEL RIUSO

Sabato mattina 6 aprile, all'inaugurazione del Centro del Riuso di Vedano Olona, pubblico delle grandi occasioni. Una nuova grande opportunità per il territorio: grazie al cofinanziamento di 50mila euro provenienti dalla partecipazione ad un bando di Regione Lombardia del 2015, è stato centrato un altro punto qualificante del programma amministrativo di Vedano Viva, oltre l’apertura del centro di raccolta COINGER adiacente nel 2017. Un obiettivo fortemente voluto per favorire la cultura del riuso sul territorio comunale: il Centro riceverà dagli utenti beni ancora in buone condizioni che saranno messi così a disposizione di altri cittadini. Tutto ciò che non serve più a qualcuno, potrà tornare utile a qualcun altro: mobilio, suppellettili casalinghe, elettrodomestici (completi di istruzioni), giocattoli, biciclette e articoli sportivi, libri, materiale per sport o giardinaggio e strumenti musicali usati, purché in buono stato, potranno così cambiare di proprietario all'insegna della riduzione del consumo e dello spreco. I cittadini vedanesi, a cui per il momento per motivi organizzativi è riservato l’accesso, per accedere dovranno ricordarsi di portare sia la tessera COINGER che la carta di identità. Inoltre asportando un oggetto, con una semplice donazione, potranno contribuire all’organizzazione di eventi tematici quali ad esempio la giornata del riuso e del baratto.
A sottolineare l'importanza del progetto, oltre al sindaco Cristiano Citterio erano presenti l'Assessore Regionale Raffaele Cattaneo, il Consigliere Regionale Samuele Astuti e Giorgio Ginelli, presidente dell'assemblea dei soci COINGER: tutti hanno avuto manifestato la loro soddisfazione per la realizzazione dell'opera. La struttura, di circa 100 mq, è aperta il sabato e la domenica negli orari di apertura del centro di raccolta. Vanta una copertura con pannelli fotovoltaici, una parete a verde verticale, un comodo piazzale in autobloccanti e, particolare non trascurabile, è gestita da una cooperativa di inserimento lavorativo.
"È il risultato di un grande gioco di squadra", ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Giorgia Adamoli, ringraziando chi ha collaborato alla buona riuscita del progetto e dell’inaugurazione: l’Ufficio Tecnico Comunale, la Consulta Rifiuti e gli Amici della Protezione Civile.

Nessun commento:

Posta un commento